Vi presentiamo il Progetto Vacanze Volontariato “Fra Natura e sentieri”, col quale saremo lieti di accogliervi presso il nostro Comitato durante tutto l’anno per passare una vacanza utile in compagnia della Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Italiana a Bagni di Lucca
é nata il 23 febbraio del 1948 evolvendosi costantemente nel tempo ed arricchendosi di nuove iniziative: per questo adesso vogliamo estendere anche ai Volontari di tutta Italia la possibilità di svolgere attività presso il Nostro Comitato.
Clicca qui per leggere le nostre origini
Bagni di Lucca, comune prevalentemente montano, è composto da 21 frazioni ricche di monumenti storici e con numerosi sentieri CAI e percorsi naturalistici che le collegano.
All’interno del territorio è presente la Riserva Naturale dell’Orrido di Botri che, con i suoi 286 ettari, è una della 131 riserve naturali statali presenti in Italia ed è gestita dai Carabinieri Forestali attraverso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità (U. T. B.) di Lucca.
L’Orrido di Botri è il canyon più grande e profondo della Toscana.
Ecco alcune attività presenti sul nostro territorio:
• Escursioni con quad
• Rafting nel Torrente Lima
• Paintball
• Scuola di parapendio e paramotore
• Escursioni in MTB e in E-bike
• Trekking
• Tennis Mirafiume
depliant.pdf
I servizi interessati da questa iniziativa sono:
– Centralino
– Emergenza – Urgenza,
con ambulanze BLS-D, BLS e Ordinarie.
– Servizi Sociali.
– Assistenze Sanitarie a Manifestazioni.
Altre attività disponibili:
S.M.T.S. – Unità Cinofila
(eventuali partecipazioni per esercitazioni e addestramenti da concordare con i Responsabili del settore)
PERIODO
Tutto l’anno
Minimo una settimana con arrivo il sabato rientro il sabato successivo.
Potranno subire variazione anche in base alle vostre esigenze.
REQUISITI
Essere Volontari attivi, avere abilitazione (TS o SA o OPEM).
Si valutano anche volontari con corso BASE.
Aver richiesto l’estensione in ingresso presso il Comitato di Bagni di Lucca sul portale gaia.cri.it
Essere in possesso di GreenPass (se sempre obbligatorio per legge)
Cosa portare:
Uniforme CRI completa, giacca impermiabile e/o giacca pesante durante ll periodo invernale materiale personale, prodotti per l’igiene personale.
VITTO E ALLOGGIO
Gli ospiti saranno parte integrante della sede e ivi alloggiati, con a disposizione camera singola e camera comune, bagno con doccia, e biancheria inclusa.
A disposizione una cucina con sala da pranzo annessa, barbecue esterno,sala volontari e internet wi-fi.
Il vitto sarà fornito dal comitato.
Per qualsiasi dubbio puoi contattarci attraverso: vacanze.volontariato@cribagnidilucca.it.
Clicca qui per scopire tutte le modalità per contattarci!
depliant.pdf
iscrizione.pdf
COSA DICONO DI NOI:
A dir poco immemorabile
Ciao io sono Dennis e ho 17 anni
Ho fatto 1 mese all’interno del comitato di Bagni di Lucca e non ho veramente parole per descrivere quanto mi sono trovato da dio, ho trovato delle persone fantastiche, delle persone che sin dal primo giorno mi hanno trasmesso emozioni fortissime che tutt’ora sento nonostante sono ritornato a casa, ho lasciato una grande parte di me all’interno del comitato, non nego che mi mancheranno assolutamente le mattine a parlare, ridere, scherzare con tutti.
Volevo dedicare due righe anche a Greta e Rebecca e a tutto il gruppo giovani che mi hanno fatto sentire parte di tutto il gruppo sia all’interno del comitato ma anche fuori, nelle uscite, nelle serate, e nei servizi un gruppo veramente affiatato unito e unico nel suo genere, divertenti e solari dove il sorriso è contagioso anche in momenti tristi o di pensieri negativi, dove grazie a loro ho rivisto il sole anche nei momenti grigi
Un caloroso abbraccio anche al presidente Nicola e al Delegato emergenza Artiom con cui ho passato momenti di risate e di riflessione
Un grazie infinito a mamma Tania e a Papà Emiliano e anche alla zia Ilaria che mi hanno seguito da cima a fondo senza mai lasciarmi solo in tutta questo periodo assistendomi anche nella settimana che purtroppo mi sono ammalato assistendomi fino in fondo.
All’interno del comitato ho visto la vera Croce Rossa Italiana, dove ogni principio viene rispettato, dove ogni volontario è un parente, dove appena entri in sede e come se entrassi in una seconda casa con una famiglia calorosa
Un Grazie infinito siete la mia seconda famiglia
vi amo un abbraccio
Dennis
Piacevolmente sorpreso
Nel periodo che ho soggiornato sono rimasto piacevolmente sorpresa dai paesaggi e dalle persone molto accoglienti, disponibili e socievoli.
Invece per quanto riguarda i servizi una novità rispetto alle dinamiche del mio territorio
Ci tornerei volentieri
INDIMENTICABILE
Mi vedranno molte altre volte, un’accoglienza e un comitato da 10+