COS’È IL TEAM COMUNICAZIONE (Ex Area Sviluppo)
Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del volontariato.
Essere una società nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
La costruzione di una società nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.
In questo contesto, la croce rossa italiana riconosce il valore strategico della comunicazione, che permetta di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisca la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne prevenga quelle future, e mobiliti maggiori risorse per un’azione efficace.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Aumentare la capacità sostenibile della croce rossa italiana a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
- Rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva.
- Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei nostri stakeholder.
- Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali.
- Adattare ogni nostra azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.
ATTIVITÀ
- LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO; attraverso l’adozione di modelli organizzativi che facilitino la vita associativa dei Soci, che al contempo semplifichino la gestione operativa del Comitato e che permettano un’efficiente impiego delle risorse umane e materiali. Garantendo anche uno sviluppo tecnologico delle attrezzature in uso per migliorare la capacità d’impatto sul territorio ammodernando i sistemi informatici alle esigenze.
- LA COMUNICAZIONE INTERNA: condividendo esperienze e progetti all’interno dell’associazione, anche mediante lo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati;
- LA COMUNICAZIONE ESTERNA: con la gestione della comunicazione istituzionale verso l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa.
- LA PROMOZIONE E LE POLITICHE DEL VOLONTARIATO; anche documentando le attività organizzate, prima, durante e dopo, mediante reportage fotografici e riprese video per la promozione delle iniziative e far conoscere alla popolazione quanto realizzato.
- LA PROMOZIONE-RECLUTAMENTO-FIDELIZZAZIONE DEI SOCI ATTIVI E DEI SOSTENITORI; con organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell’Associazione. Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l’Associazione di determinate competenze o senza un target specifico;
- LO SVILUPPO DEI PARTENARIATI STRATEGICI con le organizzazioni e le istituzioni con finalità affini atte a fare rete e rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, oltre che a promuovere scelte strategiche volte a favorire lo sviluppo sociale della comunità;
- LA PIANIFICAZIONE E LA PROGETTAZIONE DEI SERVIZI;
la Croce Rossa di Bagni di Lucca garantisce quotidianamente numerosi servizi alla popolazione:
il servizio di emergenza-urgenza in appoggio al 118;
il trasporto in ambulanza, il trasporto delle persone con disabilità, l’assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni, il servizio di telesoccorso, il servizio civile,i corsi di formazione al primo soccorso;
i servizi nel lambito delle poptiep specifiche finalità del Nucleo di Reclutamento di Bagni di Lucca del Corpo Militare della CRI ausiliario delle Forze Armate. - LA TRASPARENZA;
- L’ADVOCACY;
- IL FUNDRAISING;
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE; il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro impatto.
Ogni anno svolgiamo mediamente interventi con volontari e mezzi impegnati in servizi ordinari e di emergenza per 570 mila ore e 700 mila chilometri.
Il Delegato per quest’Area è Rebecca Luccchesi
Email: n/a
Tel. +39 0583805454
PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE LA PAGINA: https://www.cri.it/sviluppo